PRO LOCO TIMAU CLEULIS
Telefono:

TISCHLBONG (TIMAU)
Popolazione: 500 abitanti circa
Quota sul livello del mare: 816 m.

CLEULIS
Popolazione: 500 abitanti circa
Quota sul livello del mare: 900 m.

I LUOGHI E LA STORIA
Le due frazioni Cleulis (Cleulas) e Timau (Tischlbong) del Comune di Paluzza occupano la parte alta del suo territorio e sono ubicate sulle sponde del Torrente But nella splendida cornice delle vette più alte delle Alpi Carniche. La statale 52\bis è la strada che ripercorrendo a tratti la Via Julia Augusta, attraverso i tornanti del Valico di Monte Croce Carnico, raggiunge la confinante Austria. Il territorio in cui opera la Pro Loco Timau-Cleulis, spazia dal Monte Terzo alla magnifica "Chianevate", al Pizzo Collina, alle montagne dei principali fatti di guerra del "Cellon" alla catena delle Alpi Carniche Orientali del Pal Piccolo, Pal Grande, Creta di Timau, Avostanis con il caratteristico laghetto, Pramosio - che ci ricorda il ferimento di Maria Plozner Mentil (Febbraio 1916) e l'efferato eccidio del 21 luglio 1944 - al Monte Paularo alle cui falde il dannato Silverio continua il suo "scavo".

Tutto il territorio è servito da strade e mulattiere risalenti alla prima guerra mondiale, facilmente percorribili, adatte per le passeggiate o a percorsi in mountain bike.
La palestra di roccia e le naturali pareti verticali sono, da anni, meta degli sportivi più esigenti.
Invitanti passeggiate tra l'incontaminata natura dei boschi carnici sono consigliate: nel bosco bandito di Cleulis, zona Aip-Faas-Lavareit, bosco bandito di Timau (con piante secolari), zona Pramosio, località Laghetti, ecc.
Il torrente But, infine, con le sue anse e con il suo meraviglioso percorso naturale è meta dei pescatori più affezionati.
Inoltre è a disposizione il campo di calcio, ritiro estivo di diverse squadre di semiprofessionisti e in zona "Laghetti di Timau" piste di sci nordico e biathlon illuminate.

ARTIGIANATO E PRODOTTI TIPICI
Artigianato artistico "Legno intagliato" a cura di Renato Puntel (tel. 0433 775319) a Cleulis, Bottega della carne di Flavio Mentil (tel. 0433 779008) a Timau con insaccati caserecci, prodotti affumicati, schultare varhachara. Panificio, grissinificio "Luigino Silverio" (tel. 0433 779018) a Timau per biscotti "esse" tipici, pane di segale e focacce.

A Cleulis, la Chiesa di S. Osvaldo e la Chiesetta di Placet con annesso un tiglio secolare.
A Timau, la Chiesa di S. Gelturde, la Chiesa di Cristo Re (grande crocifisso ligneo), il Tempio Ossario (Olten Goth) che raccoglie quasi 2000 caduti della prima guerra mondiale ed il Museo Storico "La zona Carnia nella Grande Guerra" (tel. 0433 779168).
Di particolare interesse l'area naturalistica "il Fontanon" (Timavo Carnico) - sorgente che scaturisce dalla parete verticale del "Gamspitz" (Pizzo Camoscio) e precipita a valle formando una fragorosa e pittoresca cascata e le iscrizioni romane lungo l'antica Via Julia Augusta in località "Cantoniera" e Valico di M.te Croce Carnico. Il Museo all'aperto di Pal Piccolo e Freikofel ci fanno scoprire il teatro della grande Guerra.

MANIFESTAZIONI E AVVENIMENTI
19 gennaio - lancio "das cidules" - da un'altura che sovrasta il paese vengono lanciate delle rotelle di legno infuocate accompagnate da una filastrocca benaugurate alle coppie giovani del paese;
1a domenica di giugno - 22a mostra caprina locale e 14a rassegna regionale dei prodotti caprini e convegno a tema;
4 - 5 - 6 agosto - 40a Sagra dei Cjalsons (Cleulis);
12 - 15 agosto - 43a Ferragosto Timavese;